AssoAmbiente

News Comunica

“MIO MONDO IL MONDO LO SALVO IO” il progetto di Impresa Sangalli Giancarlo & C. Srl

Il progetto rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di individuare nuovi “Ambasciatori dell’Ambiente”, ragazzi capaci di sensibilizzare i loro coetanei.

Comunicato Stampa del 3 giugno 2019

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE:
Impresa Sangalli Giancarlo & C. Srl
LANCIA IL PROGETTO
“MIO MONDO IL MONDO LO SALVO IO”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebrerà il 5 giugno 2019, Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl – leader italiano in ambito pulizia urbana – lancia il progetto “Mio Mondo -  Il mondo lo salvo io!”.

Il progetto – rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori – intende individuare nuovi “Ambasciatori dell’ambiente” capaci di sensibilizzare i loro coetanei (ma anche gli adulti) rispetto all’importanza della tutela dell’ambiente.

I giovani “Ambasciatori”, veri e propri “influencer”, avranno il compito di guidare e diffondere le azioni “più green” tra i loro amici e il territorio dove vivono. Il progetto avrà due declinazioni emozionali, esperienziali ed educative: un “Concorso” ed uno “Spettacolo”.

Per spingere all’azione tutti gli studenti delle scuole, all’interno del progetto, verrà creato appunto un “Concorso” per la realizzazione di video dedicati al rispetto dell’ambiente.

A tutti i partecipanti al “Concorso” verranno consegnati due manuali: il primo conterrà le  azioni pratiche da mettere in atto per essere concretamente “sostenibili”, il secondo presenterà consigli su come realizzare i servizi e i video.

I giovani “influencer” inseriranno i loro elaborati direttamente all’interno del portale web e della web app dedicati all’iniziativa “Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!”.

La giuria selezionerà i migliori servizi video che verranno premiati.

I giovani “influencer” saranno protagonisti anche per realizzare uno “Spettacolo” che verrà presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 2020

La giuria, la scrittura e la regia dello spettacolo saranno a cura di Oreste Castagna, volto noto della TV dei ragazzi, che da anni si occupa della realizzazione di progetti pedagogico/formatici attraverso l’utilizzo delle forme artistiche più diverse, dal teatro alla televisione, dal cinema all’intrattenimento più in generale. Oreste Castagna è anche un esperto autore di testi con una particolare e riconosciuta capacità nel comunicare con il mondo della infanzia e adolescenza, molto apprezzato anche dai genitori per la sensibilità e l’attenzione che dimostra nel trattare temi molto difficili e complessi.

Oreste Castagna sarà supportato da Silvia Barbieri, celebre attrice, regista e drammaturga:  alla base del loro spettacolo ci saranno i materiali realizzati dai giovani “influencer”.

Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl andrà a comunicare entro Settembre 2019,  i nomi dei 5 Comuni sul territorio nazionale che verranno coinvolti per il Concorso “Mio mondo - Il mondo lo salvo io!”

Abbiamo deciso di promuovere questo progetto educational perché riteniamo che siano  i giovani i soggetti più sensibili rispetto all’importanza della tutela dell’ambiente”, dichiara Alfredo Robledo Presidente dell’ Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl –“attraverso il web e i social i ragazzi sono diventati in poco tempo i protagonisti del rilancio della coscienza ambientale. Lo abbiamo visto con le piazze piene delle nostre città in occasione dei  #fridayforfuture. Gli stessi esperti di tematiche ambientali hanno riconosciuto che ha fatto di più l’iniziativa promossa dalla giovane svedese Greta rispetto a tanti allarmi da loro lanciati nel tempo.

Come azienda impegnata ogni giorno nella pulizia urbana di comuni piccoli e grandi del nostro Paese abbiamo colto l’importanza di diffondere messaggi positivi rendendo i nostri ragazzi “ambasciatori” presso i loro coetanei e i loro genitori e parenti. Linguaggi nuovi, tecniche innovative al servizio di un messaggio universale: la tutela del Mondo perché “Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!”, conclude Robledo.

Firma Autore

News Comunica recenti

16 Giugno 2019
Scarica il Report 2019 di FISE Assoambiente
Disponibile il testo integrale del Report 2019 presentato il 18 Aprile a Roma "Una strategia nazionale dei rifiuti".
05 Giugno 2019
5 Giugno 2019 Giornata Mondiale dell’Ambiente - Assoambiente “Impianti Aperti”
Giornata Mondiale dell’Ambiente: il settore dei rifiuti apre le porte degli impianti. Una proposta FISE Assoambiente “Impianti Aperti”.
31 Maggio 2019
Due nuovi appuntamenti speciali per festeggiare i trent’anni di Barricalla
Trent’anni vanno festeggiati bene e soprattutto con tutti gli amici. Per questo motivo Barricalla chiude le attività in occasione del suo anniversario con due appuntamenti per il pubblico.
30 Maggio 2019
L’educazione ambientale di Gesenu per “Impianti Aperti”
Guarda il video realizzato da Gesenu con Casciari sul ciclo integrato della plastica.
30 Maggio 2019
L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti (Milano 27 giugno) - Programma
Seminario di approfondimento sulla normativa relativa al certificato analitico per i rifiuti speciali organizzato da SersysAmbiente, FISE Assoambiente e Proger
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL